Il Concorso fotografico “PUGLIA VERAMENTE - Identità e cambiamenti di una terra che confina con il domani”, promosso dall'APS “Scirocco”, vuole indagare, fuori dagli stereotipi, il tema dell’identità e dei cambiamenti della Puglia di oggi e produrre una pubblicazione e una mostra.

Partecipa e racconta a tutti la tua visione...


L’Associazione di promozione sociale Scirocco è lieta di annunciare la Seconda edizione del Concorso fotografico "PUGLIA VERAMENTE - Identità e cambiamenti di una terra che confina con il domani".


Sulla scia della Prima edizione, agli Autori è richiesto di individuare e analizzare, utilizzando il medium fotografico, gli elementi identitari e i cambiamenti che interessano la Puglia. L’identificazione, l’analisi e la rappresentazione di suddetti elementi può essere condotta con ampio margine creativo e gli Autori possono liberamente scegliere di sviluppare il tema attingendo ad elementi materiali e immateriali quali ad esempio luoghi abitati, paesaggi naturali, costruzioni, vecchia e nuova urbanizzazione, gesti, tradizioni, ritualità, usanze, elementi culturali e produttivi, patrimonio gastronomico, effetti dell'immigrazione, industrializzazione, danni ambientali etc. Inoltre gli Autori, considerando lo stretto rapporto e l’interconnessione tra elementi identitari ed i cambiamenti, sono altresì liberi di rappresentare i rapporti che sussistono tra suddetti fattori utilizzando l'apposita sezione "Paralleli".


Il Concorso si articola in tre sezioni:


Chi può partecipare

Possono partecipare al Concorso tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni alla prevista data di scadenza del concorso.


Come partecipare

Per iscriversi al concorso i candidati potranno inviare i propri dati e le foto utilizzando il modulo Google raggiungibile da questo link.
In alternativa i candidati potranno inviare la foto (o le foto), la scheda di partecipazione debitamente compilata e la ricevuta della quota di partecipazione (se si invia più di una foto), all'indirizzo di posta elettronica concorso@sciroccoaps.com inserendo come oggetto "PUGLIA VERAMENTE 2024".
Per l'invio delle foto tramite mail si consiglia l'utilizzo di un servizio gratuito tipo Wetransfer (www.wetransfer.com).


L'iscrizione al concorso con una sola foto è gratuita. L’invio di ulteriori fotografie richiede il pagamento di una quota di partecipazione a titolo di contributo spese e di segreteria pari ad euro 5,00 se si inviano fino a 3 fotografie, ed euro 10,00 se si inviano fino a 7 fotografie. Non è possibile candidare più di 7 fotografie.

Le quote vanno inviate attraverso bonifico intestato all’Associazione di promozione sociale Scirocco all’IBAN IT19 N 05387 41562 0000 0383 9594 (BPER) indicando nella causale “Concorso fotografico Puglia Veramente 2024” oppure tramite Paypal cliccando sul seguente link:


Quando

Ogni partecipante potrà iscriversi entro le 23:59 del 21 ottobre 2024.


Caratteristiche delle foto

Tutte le foto candidate al concorso devono pervenire sotto forma di file digitali (o immagini analogiche digitalizzate) e dovranno avere le seguenti caratteristiche tecniche:
Inoltra si invita a inviare file di dimensioni massime non superiori 5MB e a rinominare i file inserendo nome e cognome dell’Autore e il numero progressivo, secondo il seguente modello: cognome_nome_numero. Si invita inoltre a non inserire nel nome del file caratteri accentati o in maiuscolo o differenti dalle lettere da "a" a "z" e dai numeri da "0" a "9", spazi né caratteri non validi come /,: ! *? " < > | ' #.


Giuria e premiazione

Le foto saranno sottoposte alla valutazione da parte di una giuria qualificata che premierà tre foto, una per ogni sezione prevista. Gli autori delle foto premiate riceveranno i seguenti premi:
La giuria si riserva inoltre di individuare un certo numero di foto degne di menzione i cui autori riceveranno i seguenti riconoscimenti:


N.B. La giuria si riserva il diritto di pubblicare le foto e di organizzare la mostra se e quando si disporrà di un numero di foto di qualità elevata. A tal fine si potrà attingere anche alle foto dell’edizione 2023 del concorso o procrastinare le suddette attività a data da destinarsi. I premi in denaro invece, saranno assegnati in ogni caso.


I vincitori saranno avvisati con una mail entro il 30 novembre 2024


Disclaimer e copyright

Gli Autori mantengono i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle opere candidate, e concedono alla Scirocco APS a titolo gratuito il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini nello svolgimento delle attività istituzionali, promozionali e commerciali a marchio Scirocco Aps, comprese pubblicazioni e mostre (il nome dell’Autore sarà sempre associato all’opera).

La partecipazione al concorso è subordinata alla lettura, comprensione e accettazione del Regolamento visionabile da questo link.


Concorso Regolamento FAQ PARTECIPA